IL CAMPEGGIO - ATTREZZATURA E FILOSOFIA

 

  

Moto e campeggio

La libertà di viaggiare sposa la libertà di vivere, in mezzo alla natura, senza chiudersi tra anguste mura che spesso sembrano sbarre tra noi e il mondo che ci circonda.

Moderni nomadi, fermiamo la nostra carovana dove più ci aggrada, senza affanni, per poi sedersi  davanti alla nostra tenda nel silenzio della sera, lo sguardo perso nella bianca traccia della via lattea, con il profumo della pineta che solletica le narici e la fresca aria che ci avvolge, prima di addormentarsi sereni in attesa che i rumori della natura al risveglio ci facciano aprire dolcemente gli occhi, pronti per un altro giorno, pronti per un altro viaggio.

 

 

ATTREZZATURE E FILOSOFIA DEL CAMPEGGIO

 

Considero il campeggio  il modo migliore di vivere una vacanza o un lungo fine settimana in combinazione con la moto, amplifica la sensazione di libertà e mi permette di continuare a vivere in simbiosi con l'ambiente che mi circonda.

Nel corso degli anni ho potuto verificare quali fossero le mie reali esigenze e come soddisfarle, non ho la pretesa di vivere come un moderno Robinson Crosuè e comunque devo soprattutto soddisfare me stesso, mi scuso quindi se i più radicali Motocampeggiatori troveranno il mio modo di vivere il camping un po' troppo "comodo".

Innanzitutto partiamo dall'elenco dei materiali che necessito durante una vacanza, la lista seguente comprende la totalità dei prodotti, quelli per intendersi, che uso durante periodi superiori alla settimana e in caso di soste prolungate oltre la semplice notte.

Prima di procedere con la descrizione dei materiali voglio sottolinare come sia importante  la stesura di una lista dei materiali necessari nei giorni precedenti la partenza, la stessa andra' spuntata durante le operazioni di carico, sicuri cosi' di non dimenticare niente........o quasi!!

 



 

La prima cosa da considerare e' sicuramente la Tenda, ricovero notturno nonché  indispensabile riparo dal freddo e dalla eventuale pioggia, ma anche deposito per tutti i bagagli che non dobbiamo portarci dietro.

Oggi le tende sono tutte del tipo IGLOO, la facilità e velocità di montaggio unita ad un ingombro ridotto e di scarso peso ne hanno decretato il successo sulla ormai estinta vecchia cara Canadese.

Grazie alla tecnologia che oggi riduce al massimo i pesi e gli ingombri mi sono dotato di una tenda a quattro posti (siamo solo due) alta circa 180 cm nella parte centrale, queste misure mi permettono lo stivaggio di tutto il bagaglio senza caos, il posizionamento di un materassino gonfiabile matrimoniale, e la possibilità di vestirsi stando in piedi.

Da non sottovalutare anche la presenza di veranda anteriore e posteriore utili per oggetti di utilizzo non frequente e per le varie scarpe e ciabatte.

 

 La tenda

 i pali e i picchetti vengono tenuti separati per consentire lo stivaggio ottimale in funzione del peso e delle dimensioni sulla moto. 

 I picchetti

originali (buoni solo per terreni soffici)

sono stati sostituiti da due tipologie molto piu' resistenti,

una a "Chiodo" per penetrare qualsiasi terreno,

l'altra a croce per permettere l'aggancio degli elastici della tenda.

sacco impermeabile

Indispensabile, nel caso la tenda o i sacchi a pelo vengano caricati esternamente,

affinché due gocce d'acqua non rovinino

una vacanza.

 Il martello

e' in materiale plastico leggerissimo

 ma resistente con la testa in gomma,

il gancio nella parte inferiore e' utile per togliere i picchetti durante lo smontaggio della tenda

SCOPA E PALETTA

utilissimi per pulire l'interno della tenda da sabbia, foglie e tutto ciò che sporca la nostra casetta, pratici per le loro dimensioni compatte

 

LA STUOIA

di adeguate dimensioni e' utilissima da piazzare

davanti alla tenda tipo tappeto,

di solito la acquisto sul posto.

Il materassino matrimoniale gonfiabile pur pesante e ingombrante mi permette di passare delle notti tutto sommato riposanti, ho privilegiato il tipo con due valvole di gonfiaggio: oltre a quella piccola classica per pompa manuale ne presenta una molto più grande utilizzabile con un asciugacapelli (velocissimo il gonfiaggio a patto che il phon abbia l'opzione ARIA FREDDA), la pompa manuale serve comunque per indurire il materassino.

La suddetta valvola consente anche il rapido sgonfiaggio del materassino.

Abbinati ho due sacchi a pelo in cotone con leggera imbottitura ,dato che utilizzo la tenda solo nel periodo caldo dell'anno, e due cuscini gonfiabili con federe.

 

 

 



 

Lampada per interni

la tipologia con pile torcia consente una ottima autonomia e una buona luminosita', nella parte inferiore e' alloggiato un gancio che consente di appendere la stessa all'interno della tenda.

Kit per il collegamento alla colonnina elettrica, necessario oltre al cavo specifico per esterni, e' il bocchettone a norma il resto dell'impianto va' realizzato in funzione delle esigenze, qui ho montato un portalampade con interruttore.

Il kit e' in due sezioni per permettere il collegamento

della rete elettrica anche a una prolunga multipresa

Prolunga multipresa

collegata al kit per la colonnina elettrica mi ha permesso di disporre di alcune prese per vari utilizzi, uno su tutti ricaricare i cellulari.

 

 



 

CINGHIE AUTOTIRANTI

utili in vari occasioni per fissare carichi o legare qualsiasi cosa

CAVI ELASTICI

questi particolari cavi consentono di appendere a sporgenze disponibili tutto cio' che non deve stare in terra.

Corda per i panni

io utilizzo un tipo con le mollette gia inserite e due ganci alle estremita', questo rende piu' facile il montaggio e la stesa dei panni che,  con un po' di malizia, non necessitano di stiratura una volta asciutti

 

 



 

FORNELLO A GAS

Piccolo ma potente, ottimo per cucinare spaghetti, sta' comodamente dappertutto, i ricambi di una "certa" marca si trovano ovunque

KIT POSATE

 Ripiegabili si possono anche agganciare alla cintura,

facilmente utilizzabili in qualsiasi condizione

 occupano pochissimo spazio

TOVAGLIETTE

La tavola cosi' assume un'altro aspetto

 

CAFFETTIERA

In alcuni paesi stranieri e' assolutamente

indispensabile

 

 

LA POPOTE

Compatto kit di pentole e padelle, disponibile in varie dimensioni

per qualsiasi esigenza.

 

TAVOLO E SEDIE

 Ripiegabili e leggere si prestano ad un turismo "stanziale" Il loro utilizzo comunque e' molto apprezzabile,

mangiare seduti in terra non sempre puo' essere piacevole

              

 



 

ACCAPPATOIO

Modello tecnico in poliestere ultrasottile,

praticamente non occupa spazio

SCARPE DI GOMMA

Da utilizzare in caso di scogli e ricci

 

 


 

Come stivare tutto il materiale lo vediamo  nel settore dedicato, concludo questa lista di materiali con un consiglio:

Periodicamente e' consigliabile fare un giro nei negozi specializzati in modo da  essere aggiornati sulla novita' che vengono continuamente presentate e che possono aiutarci in varie occasioni

 

Hit Counter