Corsica blu - le piu' belle spiagge dell'isola

 

 

 

Spiagge di sabbia bianca finissima, spiagge rosa, raggiungibili facilmente oppure attraverso impervi sterrati o scoscesi sentieri, difese da aspri deserti come la spiaggia della Saleccia nel desert des agraties.

Magiche calette bagnate da acque cristalline, cartoline tropicali, acque cobalto densamente popolate da pesci di ogni tipo, cernie giganti che nuotano tranquille nelle acque delle Bocche di Bonifacio.

Paradisi protetti come la riserva della scandola o la magia del finis terrae di Barcaggio.

Di seguito troverete la lista di alcune delle spiagge di cui ho potuto conservare le fotografie, le altre saranno brevemente citate e descritte, purtroppo tutta la documentazione fotografica relativa agli anni 1991 e 1992 e' andata perduta comprensiva delle testimonianze di praticamente tutte le spiagge dell'isola.

Sulla cartina qui a destra troverete invece la dislocazione geografica delle spiagge più belle.

La mappa delle spiagge

 

Scopri gli itinerari dall'Indice generale della Corsica

 

o prosegui scorrendo la pagina per le immagini delle spiagge più belle!

 

 


 

LA SPIAGGIA DI ROCCAPINA ED IL RE LEONE

Corsica del sud - Ovest di Bonifacio

 

Situata ad ovest di Bonifacio si raggiunge percorrendo la N196 per Sartene,

la caletta con la roccia del leone e' visibile dalla strada principale, poco dopo per chi proviene da Bonifacio nei pressi di un bar inizia una strada sterrata che dirige verso il mare in discesa, il primo tratto e' impegnativo per le grosse buche il resto del tragitto e' abbastanza semplice.

 

 

 

 

           

 

       

 

La spiaggia di fine sabbia bianca e' dominata dalla roccia con le sembianze di un leone accucciato incoronato dai resti di una torre genovese.

 


 

LA SPIAGGIA DI SANT AMANZA

Corsica del sud - Est di Bonifacio

 

Si raggiunge facilmente dal bivio per la D60 situato a pochi chilometri da Bonifacio sulla N198, la strada asfaltata procede parallela al golfo, la miglior sistemazione al termine di strada

 

       

 

       

 


 

LA SPIAGGIA DELLA RONDINARA

Corsica del sud - Est di Bonifacio

 

A circa 20 chilometri da Bonifacio sulla N198 prendere il bivio per la D158, la strada asfaltata e' comunque stretta e sconnessa, il parcheggio vicino alla spiaggia e'a pagamento ed 'e l'unica possibilità se non si vogliono fare due passi tra la macchia.

Normale la presenza di innocue mucche sulla spiaggia

 

   

 

       

 


 

LA SPIAGGIA DELLA PALOMBAGGIA

Corsica del sud - Sud di Portovecchio

 

La spiaggia più famosa della Corsica e per questo anche la più affollata, situata a pochi chilometri a sud di Portovecchio dispone di parcheggi liberi ed a pagamento vicino alla spiaggia, in alternativa si può raggiungere l'insenatura più a sud scendendo a piedi per un sentiero dalla strada costiera

 

   

   


 

LE SPIAGGE DI TARCO - CANNELLA - FAUTEA

Corsica del sud - Nord di Portovecchio

 

Sulla N198 che da Portovecchio porta a Solenzara si possono vedere queste splendide spiagge direttamente dalla strada dalla quale sono immediatamente raggiungibili, un po' più lontana la Fautea dominata dalla torre genovese